Il Rifugio della Rocca propone un menù composto da piatti tipici, locali, preparati con passione e amore dai nostri chef e rispettando le tradizioni abruzzesi.
Per cominciare, il classico antipasto è composto da salumi e formaggi locali, tra i salumi la cicolana di carne, la cicolana di fegato, i diavoletti al peperoncino e la lonza nostrana. Tra i formaggi il tipico canestrato di Castel del Monte, un pecorino semi stagionato saporito e leggero, la ricotta fresca e le ricottine salate, insaporite da spezie. Viene arricchito, a seconda della stagione, con verdure grigliate, insalata di cereali o legumi, e altre nostre preparazioni al forno.
La zuppa di lenticchie è un piatto classico di questa zona, nota per la produzione delle lenticchie di Santo Stefano, piccole, scure e saporite, che vengono cucinate in zuppa con poco aglio rosso di Sulmona, peperoncino e alloro, e servite con crostini di pane.
In autunno il Rifugio propone la zuppa di ceci e castagne, mentre in tutte le stagioni si trova la zuppa di cicerchie, un legume tipico della zona di Castelvecchio Calvisio (visibile dalle finestre del ristorante), dove si tiene anche la sagra delle cicerchie.
Tra i primi piatti il Rifugio offre una scelta di diverse paste fatte in casa, tra queste le pappardelle al ragù di cinghiale, i ravioli di ricotta, gli spaghetti alla chitarra con funghi, i gnocchi di ceci e patate al sugo di castrato o al radicchio.
Un altro primo classico, preparato solo quando la ricotta (acquistata in paese) è freschissima e ancora cremosa, è il piatto di fusilli con ricotta e zafferano, nel quale la ricotta viene insaporita dal pregiato zafferano della vicina piana di Navelli.
A seconda delle stagioni vengono proposti altri piatti di pasta fresca con ortaggi locali, come le fettuccine all’ortolana, o le trofie con ceci e melanzane.
Tra i secondi piatti, le nostre specialità son: L’Agnello rosolato con timo e rosmarino e sfumato con il vino bianco Trebbiano; il brasato di Cinghiale al Montepulciano (utilizziamo solamente polpa scelta di cinghiale); il Coniglio con pancetta e mandorle, detto anche Coniglio alla Roccolana; la classica Pecora alla Callara (o alla Cottora), piatto tipico che prevede l’uso di tredici aromi per la cottura in umido della carne di pecora e delle patate.
Da noi al Rifugio potete trovare anche dei secondi vegetariani, tra questi la scamorza, che fonde nel coccio, in forno, sopra alle melanzane grigliate oppure con i funghi o con le patate.
Come contorno vengono servite verdure di stagione, fresche o ripassate in padella.
I dolci, tutte ricette della signora Susanna Salvati, son ovviamente fatti in casa con prodotti di alta qualità: La Torta di farro e mandorle, Il Flan al cioccolato (o Torta della Rocca), la Crostata con ricotta e cioccolato o con ricotta e amarene,Crostata di mele noci e mandorle, Crostata con crema e frutti di bosco.